“Pensieri in Flash – 2025”
“In attesa di un Pensiero” (13 aprile 2024) cm 60 x 80 (Stampa diretta su acrilico + alluminio)
“Pensieri in libertà o Libertà di pensare.”
10 Ottobre 2025
Oggi, che si è quasi raggiunta una Pace, ma a qualcuno sembra non andar bene, mi ritorna in mente un lavoro di tanti anni fa, che mi sembra necessario rispolverare.
“Immagini in Dialogo” (2002)

“La vera battaglia del XXI secolo non sarà
tra le Civiltà e le Religioni,
bensi
tra Violenza e Nonviolenza.
E’ questo il momento di dimostrare
il coraggio della nonviolenza,
il coraggio di impegnarsi nel dialogo
il coraggio di ascoltare
ciò che non vogliamo sentire
il coraggio di tenere sotto controllo
il nostro desiderio di vendetta
e seguire invece la Ragione.”
(Daisaku Ikeda)










Video
8 Ottobre 2025
Dichiarare di avere “disprezzo” significa incitare all’Odio, quindi non essere “umani”
Come com Berlusconi, la sinistra opta sempre per la Magistratura, ormai è chiara la sua strategia. Allora DOVREBBE ANCHE DENUCIARE I MILIONI DI ITALIANI CHE NON LI SOPPORTANO PIù, Ricordiamo inoltre, che bambini masacrati ci sono anche in Ucraina e nel centro d’Africa; quindi dovremmo denunciare tutta la Sinistra che non fa nulla per loro, neanche uno straccio di manifestazuine !!! Mi è palese e lampamte la malafede di questa sinistra tutta, ipocrita e senza una coscienza civile e neanche democratica. E poi hanno il coraggio di parlare di Umanità !!!
7 ottobre 2025
Le Masse sono inermi sino a quando quakcuno non inietta in loro un qualsiasi siero. Siero falso, siero vero, non importa basta che sia un siero che le smuova. Una volta capito il meccanisno, tutto è possibile.
Ma tutto ciò ha un senso???
“E’ stata imbrattata a Roma la statua di Papa Wojtyla“
(6 ottobre 2025)
Leggo che in questi giorni è stata imbrattata a Roma la statua di Papa Wojtyla. I vandali che hanno compiuto il gesto hanno scritto con la bomboletta “fascista” sulla statua del Papa polacco. Il gesto, di per sé inqualificabile e indegno di attenzione (praetor non curat de minimis), è rivelativo di quella funesta tendenza che va sotto il nome di cancel culture: espressione la cui traduzione consigliata non è cultura della cancellazione, bensì cancellazione della cultura. Imperterriti archeologi della rimostranza, gli araldi della cancel culture vogliono correggere se non abolire il passato, riscrivendolo alla luce del presente e delle sue sensibilità. Abbattono le statue di Cristoforo Colombo, riscrivono i testi di Kant e, dulcis in fundo, imbrattano volgarmente le statue dei personaggi storici. L’obiettivo di fondo, come ricordavo, consiste nella cancellazione del passato,
rimpiazzato dall’eterno presente e dalla sua visione generale: come ricordava Michael Ende nel suo capolavoro, “La storia infinita”, chi non ha più un passato, non ha neppure un avvenire. E questo sembra essere il destino dell’odierna società tecnonichilista, condannata a vivere in un eterno presente sconnesso dal passato della tradizione e dal futuro del progetto, simile a una “stasi frenetica” (Hartmut Rosa) in cui tutto corre veloce rimanendo sempre fermo. Anziché apprendere la lezione del passato, gli araldi della cancel culture pretendono di dare una lezione al passato, sul fondamento fondamentalista dell’imperialismo presentista. E questo sembra essere il destino dell’odierna società tecnonichilista, condannata a vivere in un eterno presente sconnesso dal passato della tradizione e dal futuro del progetto, simile a una “stasi
frenetica” (Hartmut Rosa) in cui tutto corre veloce rimanendo sempre fermo. Anziché apprendere la lezione del passato, gli araldi della cancel culture pretendono di dare una lezione al passato, sul fondamento fondamentalista dell’imperialismo presentista. Per non parlare, poi, dell’etichetta di “fascista”, ormai utilizzata disinvoltamente per denigrare e ostracizzare tutto e tutti, in maniera del tutto destoricizzata e decontestualizzata: a tal punto per cui oggi fascista non significa più sostenitore del regime mussoliniano, ma sic et simpliciter difforme rispetto all’ordine mentale di completamento dell’ordine mondiale funzionale al dominio del sinedrio liberal-finanziario.
Allora è bello essere fascisti perché significa essere rivoluzionari contro il presente di masse informi.
“Barbàri” (27 febbraio 2015)
“A proposito di rivalità ed attacchi…“
(29 settembre 2025)
Quando una donna critica così aspramente un’altra donna,
è segno che ha una profonda invidia.
29 settembre 2025 –
(Rileggendo Pensieri del 2011)
“Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”
“E’ difficile cambiare la mentalità della gente,
specie se questa pensa di avere ragione.
E’ difficile credere di non aver torto,
quando tutto il mondo funziona nel torto.
“Eppure, ho meditato attentamente sulla questione,
basandomi sulle mie povere risorse e ho consultato umilmente le scritture.”
“Il mondo in genere oggi volta le spalle a ciò che è giusto e tutti indistintamente seguono ciò che è male.
Questa è la ragione per cui la Fortuna ha abbandonato il nostro paese e al suo posto è arrivata la Sfortuna, o negatività e si verificano calamità e disastri.”
Certo, mi rendo conto, che ciò sia difficile da credere,
specie in un mondo attratto continuamente da un progresso consumistico, che sembra essere l’unica ragione di vita.
Eppure, se ci pensiamo bene, questa è la causa dei tanti vari tipi di calamità e disastri.
“Se nessuno è in grado di osteggiare queste forze negative con un cuore virtuoso,
non vi sarà altro che costrizione e schiavitù,
uccisioni e ferimenti, ira e conflitti.
Le persone si calunnieranno oppure si aduleranno ignobilmente a vicenda, distorcendo le leggi per colpire gli innocenti.”
“Piogge torrenziali e venti di inaudita violenza arriveranno fuori stagione, vi sarà una costante carestia e i cereali e la frutta non matureranno.
Predoni provenienti da molte altre regioni
invaderanno e saccheggeranno il paese,
la gente soffrirà ogni sorta di tribolazione
e non vi sarà luogo dove vivere al sicuro”.
“Quando in un paese regna il disordine,
i primi a essere in disordine sono gli spiriti;
quando gli spiriti sono in disordine,
anche tutto il popolo è in disordine.
“Ho quindi concluso che,
se si bandiscono coloro che offendono la Legge,
coloro che invece di affermare e proteggere il corretto insegnamento, lo distruggono e lo disprezzano con parole piene di errori;
se si rispettano, invece,
coloro che seguono la via corretta, sarà assicurata la stabilità all’interno del paese e la pace in tutto il mondo.”
«Perciò affrettatevi a cambiare i princìpi su cui si basa il vostro cuore e ad abbracciare l’unico vero veicolo, la sola buona dottrina [del Sutra del Loto].
Se lo farete, il triplice mondo diverrà la terra del Budda, e come potrà mai declinare una terra del Budda?
In un paese che non conosce declino,
in una terra che non conosce distruzione,
il vostro corpo troverà pace e sicurezza
e la vostra mente sarà calma e indisturbata.
Dovete credere alle mie parole e rispettarle».
“Leggendo questi passi dei Sutra adesso capisco perfettamente le parole del Budda, e cioè
che offendere la Legge è un peccato molto grave,
distruggere la Legge è una colpa veramente terribile.
Grazie al vostro compassionevole insegnamento,
ho potuto a poco a poco dissipare l’ignoranza della mia mente.
Adesso bisogna prendere immediate contromisure
[nei confronti di queste offese alla Legge] e portare subito la pace, in modo da poter vivere tranquillamente in questa vita e assicurarci la fortuna nella prossima.
Non basta che soltanto io creda nelle vostre parole,
ma mi impegnerò ad avvisare anche gli altri
dei loro errori».”
1260 (Giappone) Nichiren Daishonin
“Flottilia”
(29 settembre 2025)
“Eran trecento,
eran giovani e forti
e sono morti”…
Quelli erano altri tempi, lì si faceva l’Italia, ora invece la si distrugge.
(28 settembre 202)
Se invece di attaccare gli altri ed il Governo, attaccassimo noi stessi e le nostre tendenze malefiche, forse faremmo dei passi da giganti !!!
Quando qualcuno incita….
(27 settembre 2025)
(26 settembre 2025)
Il primo errore è stao aver issato bandiere palestinesi e non quella della propria nazionalità o quella arcobaleno oppure quella della Pace !!!
(25 settembre 2025)
Vorrei vedere la stessa veemenza a favore della Ucraina e contro il comunista Putin. Allora forse ne possiamo riparlare!
Ma cià dimostra come siamo manipolati e succubi di
interessi nascosti. Fomentare il popolo per una sola causa e non per l’altra, è segno di una malafede profonda rivolta solo ai propri interessi,
(16 settembre 2025)
Di Battista vergognati di aver lasciato che il Mov. 5 St. finisse nelle mani di un Trasformer senza arte ne parte. Dovevate, secondo le intenzioni, essere oltre la destra e la sinistra, cioè essere un superamento delle vecchie ideologie, essere oltre, oltre i fanatismi ideologici, ed invece vi siete lasciati risucchiare, lasciati incorporare da quella becera sinistra che ci vuole tutti eguali ed automi, per comandarci a bacchetta, e che tende ad assorbirci in una nuova Unione Sovietica!!!
La sinistra guarda a Putin, nonostanta dica il contrario, perchè vuole un’Europa senza nazioni e culture, un Europa simile ai Soviet sovietici, ed il Manifesto di Ventotene ne è testimone. La sinistra Odia la libertà di pensiero, nonostante esulti nei Gay praid; la sinistra odia il diverso da lui, nonostante si dichiari libera e democratica. La sinistra non potrà mai aspirare alla Libertà, perchè la Libertà è andare contro corrente, contro il Pensiero Unico e contro l’Autoritarismo.
“Area C” Quadrilatero della Moda
(12 settembre 2025)
La sinistra milanese chiude i suoi cittadini in un Ghetto, e per farli uscire pretende pratiche burocratiche complesse. Ma il fine giustifica veramente i mezzi???
(2 luglio 2025)
A furia di sentir parlare in tutte trasmissioni Tv, di “Cambiamento Climatico”, mi sorge un dubbio legittimo: che sia in corso una colossale “Manipolazione di Massa”???
Il Clima cambia costantemente, perchè tutto nell’Universo è in continuo movimento compresa la nostra Stella principale, il Sole. Attribuire all’umanità e alle sue attività, la colpa del cambiamento accelerato del Clima, vuol dire
“colpevolizzarlo” e quindi poterlo meglio manipolare. In fondo tutte le grandi Dittature nascono da una manipolazione di massa; da Mao a Stalin, da Hitler a Mussolini e via discorrendo.
La costruzione dell’odierna Dittatura di Massa, si basa sull’acquisizione prezzolata di “Scienziati” ben stipendiati da Multinazionali che hammo interesse a vendere e ad importi i propri prodotti.
Si sa che di fronte alla Scienza nesssun comune mortale può replicare, perchè non dotato di appropriati studi, ma proprio per questo non bisogna lasciarsi influenzare, perchè sulla nostra Ignranza loro giocano e manipolano.
“Alle volte provo pena per certi Intellettuali e Filosofi che si dichiarano Atei, perchè non hanno conosciuto la Profondità dei loro Pensieri”.
(29 giugmo 2025)
“A proposito di Progresso: Le Società cambiano, ma i problemi restano sempre gli stessi”
(21 giugno 2025)
“Il problema non è la Bomba all’Atomo, ma il “fanatismo religioso-politico” di cui l’Islam fa parte. Se veramente vogliamo conseguire la Pace, dovremmo eliminare tutti i “fanatismi” che ci sono in giro per il mondo”.
(21 giugno 2025)








