“Mostre del 2022”
“Opera 21” – Ho raccattato tutte le mie cose, le ho poste su una zattera, e sono andato alla ricerca di un Mondo infinito !”
30 luglio / 1 novembre 2022
Galleria Il Collezionista Roma – “Top Summer Art TV and digital edition”
Opere in vendita (presso Galleria Il Collezionista di Roma)


(cm 100 x 150)
Stampa lighjet Kodac Endura montata sotto Plexiglass
(Seconda Edizione unica di 3)

da “Città – oltre l’Immagine”
(cm 100 x 75,29) (Stampa lightjet su carta Kodak Endura montata sotto plexiglass satinato)
(Edizione unica di 3)

Video e critiche
1/17 luglio 2022
“SOSteniblità” – La Permanente di Milano
Mia Opera esposta

Salviamo l’Intelligenza. La paranoia ambientalista che sta predominando,sta facendo più danni che altro. E’ nell’ ordine delle cose la Vita,la Morte e il Divenire continuo. Attribuire all’ uomo la colpa della trasformazione del nostro Pianeta è pura ideologia che non tiene conto della sua collocazione nello Spazio e delle influenze cha da questo può subire. Probabilmente oggi ci troviamo all’ inizio di una nuova era terrestre, e attribuirci la colpa mi pare un’idiozia. Però siamo idioti e l’ unica cosa che sappiamo fare è “proibire e multare”. Contro questa idiozia si scaglia la mia ultima ricerca artistica;quella paranoia che vive solo di repressione e d’ imposizioni autoritarie:piste ciclabili,monopattini, piazze tattiche, come simboli di liberazione dalle auto, il male assoluto. Assemblando elementi diversi, frammenti d’alberi e foto termodeformate legate insieme da fili d”acciaio,cerco una sintesi ed un’unione tra questi elementi,che non sia la negazione dell’ uno a discapito dell’ altro.Una fotografia sulla reale condizione in cui ci troviamo che aberra le scelte talebane delle attuali politiche cittadine.
Allestimento Mostra








Mostra






La scelta di un’ Opera per rispondere ad un Tema non è mai facile. “Sostenibilità ed ambiente”, la cazzata del secolo, ne produce tante, ma alla fine ne devi scegliere una, e quell’ una sai che non andrà mai bene… L’importane è partecipae ??? L’ Importante è essere Controcorrente, perchè la Corrente non sai mai dove ti potrà portare !!!!
Opere tra cui scegliere per la mostra alla Permanente












Nel 2021, Angelo subisce un’ ulteriore trasformazione e si dedica a una nuova ricerca. E lui stesso a raccontarlo: <<Nel 2021 mi ha preso un nuovo stimolo creativo, ispirato dalla dilagante paranoia ambientalista. Mi sono detto: salviamo l’intelligenza, l’ ottusità ambientalista che sta predominando, facendo più danni che altro. Rendiamoci conto che è nell’ ordine delle cose la Vita, la Morte e il Divenire continuo. Voler attribuire all’ uomo la colpa della trasformazione del nostro Pianeta è pura ideologia, che non tiene conto che esso è collocato nello Spazio e che da questo può subire logiche influenze. Molto probabilmente oggi ci troviamo all’ inizio di una nuova era terrestre, come milioni di anni fa, e attribuirci la colpa mi pare un’ idiozia>>. Fa quindi una pausa naturale, per cercare l ’affondo giusto e proseguire: <<Però siamo idioti e l’ unica cosa che sappiamo fare è “proibire e multare”. Ed è contro questa idiozia che si scaglia questa mia ultima ricerca artistica; contro quel delirio che vive solo di repressione e di imposizioni autoritarie: piste ciclabili, monopattini, piazze tattiche, come simboli di liberazione dalle auto, il male assoluto>>.
Quindi conclude: <<Assemblando elementi diversi, frammenti d’ alberi e foto termodeformate legate insieme da fili d’ acciaio, cerco una sintesi e un’unione tra questi elementi, che non sia la negazione dell’ uno a discapito dell’ altro. Una fotografia sulla reale condizione in cui ci troviamo che aberra le scelte talebane delle attuali politiche cittadine>>.
Mi sembra che l’ impegno di de Francisco contro questa politica attuale sia ordinato e coordinato in geometrie nette e in eleganti costruzioni-visioni silenti, un’ esperienza di singolare novità-verità. Queste opere sono create con considerevole abilità manuale, rara sintesi assemblativa e fantasia trasfiguratrice. Inoltre ci spingono in territori visionari e angoscianti e ci inducono a riflettere sulle ansie e sulle contraddizioni che ci ha espresso l’ artista, oltre che sul nostro futuro, soprattutto in tema di libertà.
L ’autore recuperando elementi della natura e oggetti consuetudinari, ne deforma gli elementi della visione in una rete di simboli e significati (rivestiti di sinistra ribellione) per dimostrare le sue tesi. Angelo riesce a plasmare forme equilibrate, dove la luce esalta volumi e spazi che possiedono una particolare dinamica. La forza astrattiva-poetica delle composizioni costruite in sculture assemblate che risultano vive e rivelano una tensione liberatoria tra l’ antico e il moderno. Questi lavori esprimono il sentimento e il pensiero del loro autore, il quale evitando virtuosismi decorativi e ricorrendo a un’ espressione moderna, ci offre composizioni genuine concretamente accattivanti e sollecitano la fantasia di chi le osserva perché sanno concedere vibrazioni emozionali.
Giuseppe Possa
Link su Alcuni articoli
16/30 giugno 2022
“Premio Brera” – Milano
Mia Opera selezionata

9/20 aprile 2022
“Art One Piece Collection” – 2022 – (Galleria Il Collezionista – Roma)
Mia Opera esposta

Significato dell’ Opera :
Immagine realizzata con una piattaforma 3D. Oggi più che mai potrebbe essere il simbolo dell’uomo attuale. In una notte buia dove anche la guerra oscura le speranze, questo agglomerato di teste di manichini porta in se tutta la forza della vita che non vuole morire, non vuole arrendersi, ma rinascere.
Spaesati tra rovine e macerie di mattoni grigi, mi sembra di udire un suono stridulo ed acuto di un sax o di una tromba jazz in una notte scura, senza luna e stelle; non un pianto o un grido di rabbia, ma una cacofonia free di suoni che cercano di emergere da una oscurità senza un tempo ed un dove; la forza della Vita contro la Morte della guerra.
Il privilegio dell’Arte è quello di saper dare Immagini che oltrepassano il tempo fisico e si pongono nell’ universale collettivo, per poi di volta in volta, testimoniare i presenti accadimenti.




















